Mind

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PILATES

I principi base del Pilates sono: la concentrazione, la respirazione, la cintura di forza, la fluidità dei movimenti e il rilassamento.

La posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti, e il corpo si muove come un sistema integrato. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

MINDFULNESS

Il fondatore del metodo, Jon Kabat-Zinn medico del Medical Center dell’Università del Massachussetts, definisce la Mindfulness come una tecnica di meditazione consapevole in grado di “porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Come?
La pratica Mindfulness, è un metodo clinico e scientifico che permette di fornire nuove strategie di gestione di problematiche fisiche e psicologiche legate ad eventi stressogeni.
Si basa su protocolli stabiliti di meditazioni ad intensità e abilità crescente. Agisce in maniera funzionale per ridurre livelli di ansia e sbalzi di umore eccessivi prestando attenzione a quattro elementi:
– Corpo
– Percezioni sensoriali (fisiologiche, fisiche e psicologiche)
– Formazioni mentali (es. rabbia, dolore, compassione)
– Oggetti della mente (focus delle formazioni mentali)
A cosa serve?
Ridurre i livelli di ansia, stress, preocupazione e sbalzi di umore. Migliorare la Propria capacità di concentrazione. Creare uno spazzio di attenzione consapevole e personale.
Osservare il proprio corpo e mettere in atto azioni intuitive.

Allenamente

Lo stress prolungato, l’avanzare dell’età, una vita frenetica, possono diminuire la nostra capacità di ricordare . Abbiamo pensato ad un percorso di gruppo per potenziare le nostre
abilità cognitive grazie ad una serie di attività mirate, condotte da esperti professionisti del settore .

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Verranno sperimentate diverse tecniche di rilassamento, mutuate dallo studio occidentale e dalla saggezza orientale.
Attraverso l’utilizzo di tecniche basate sul corpo e sull’immaginazione (meditazioni guidate, ampliamento della percezione), si imparerà a modulare lo stato di attivazione del corpo e della mente.

Sarà riservata un’attenzione particolare alla conoscenza e applicazione di diverse modalità di respirazione. L’obiettivo è raggiungere uno stato di rilassamento profondo durante l’incontro, ma anche di imparare tecniche per la gestione dello stress da
applicare a casa e a lavoro.

YOGA DANZA

Una tecnica moderna che fonde le basi classiche dell’Hatha Yoga con la danza indiana e la danza moderna. Le posture di Yoga si uniscono con movimenti armoniosi guidati dalle profonde note della musica indiana

YOGA DINAMICO

Una pratica basata sulle posture (Asana) e sulla respirazione, secondo la tecnica dell’Anukalana Yoga. Rende flessibile il corpo, libera la mente e sviluppa equilibrio psico-fisico.

YOGA DANZA

Una tecnica moderna che fonde le basi classiche dell’Hatha Yoga con la danza indiana e la danza moderna. Le posture di Yoga si uniscono con movimenti armoniosi guidati dalle profonde note della musica indiana

YOGA

Hatha Yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito. Lo scopo principale è quello di conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e disciplinare lo spirito.

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